giovedì 2 febbraio 2017

UN CITTADINO SCRIVE AL COMMISSARIO BRUNO STRATI


LETTERA  APERTA  AL  COMMISSARIO PREFETTIZIO  DI  FRASCATI






Sono un cittadino residente nel centro storico e sto vivendo in questi giorni l'ennesimo episodio della disputa tra residenti e commercianti.  Costoro non vogliono la ZTL accusata di essere la responsabile dei loro scarsi guadagni.  Ma non è così:  a Frascati vi è un problema di marketing perchè ormai da molti anni si sono create le premesse per attirare consumatori con poca possibilità e volontà di spesa.  I gioielli di Frascati che dovrebbero essere valorizzati allo scopo di attirare una clientela ricca sono anzitutto le sue opere d'arte:  ma esse sono celate, mal tenute e mal presentate. Dovrebbero essere presentate da appositi cartelli con i principali cenni storici,  custodite con cura anche con apposite protezioni e mantenute in perfetto stato. Invece sono prive di cartelli, in cattivo stato di manutenzione e di protezione (vedi la fontana...) nascoste da auto ed autocarri parcheggiati davanti (Gesù) o peggio da iniziative estemporanee del Comune (pista di ghiaccio - Roccia del C.A.I.).  Quindi la qualità dei negozi:  ma quei pochi che vendono merci di qualità chiedono dei prezzi che sono fuori mercato (le persone benestanti sanno spendere i propri soldi). 



 Fioriscono invece attività rivolte ad una gioventù di periferia che sporca gettando per terra i propri rifiuti e tutto travolge sui marciapiedi  ignorando le principali regole della buona educazione. Questi fatti costituiscono un antidoto potentissimo per la clientela di alto livello sociale. La mancanza di un parcheggio che poteva essere costruito a costo zero alla stazione ha completato il quadro negativo. Quindi i commercianti dovrebbero riflettere sui loro errori anzichè cercare di scaricarli sui residenti che hanno il diritto irrinunciabile, garantito dalla Costituzione, alla salute.  



Bisogna poi ricordare che i residenti, senza il rispetto della ZTL, nei giorni festivi non saprebbero dove parcheggiare,  considerato l'assalto indiscriminato al centro storico che viene altrimenti consentito.

Carlo Cadorna

Nessun commento:

Posta un commento