domenica 26 marzo 2017

CONTINUA LA QUERELLE FRA LA FONDAZIONE RUGBY E COMUNE VIA ILMAMILIO.IT


SULLA COMPLICATA VICENDA ED I COMPORTAMENTI DELLE PUBBLICHE ISTITUZIONI HO CHIESTO UN ILLUSTRE PARERE

Luigino BELLUSCI, Presidente della FONDAZIONE RUGBY FRASCATI replica ad un articolo pubblicato su IL MAMILIO.it







Caro Direttore

Ho letto sia il suo articolo di ieri “ la Fondazione snobba … “ che quello del 23 marzo u.s. “ Il commissario convoca il Presidente Bellusci …..” le affermazioni  riportate non corrispondono ai fatti  accaduti  e sollevano seri dubbi su ciò che viene paventato  . Nell’ultimo articolo mi riferisco all’affermazione secondo cui abbiamo snobbato il Commissario  mentre nell’altro    emergono gravi dubbi sui comportamenti richiamati  e , pertanto , la prego di prendere nota della mia puntualizzazione .
Con il suo articolo del 23 marzo   vengo a conoscenza delle dichiarazioni del  “il delegato prefettizio” che comunica checonvocherò per domani il presidente della Fondazione Rugby Frascati (Luigino Bellusci, ndr) per chiarimenti". E ancora: "Interesserò della questione anche i vertici della Federazione italiana Rugby. Non escludo la sospensione della convenzione in essere"  Alcuni  consiglieri mi avevano avvertito di una Bomba sulla Fondazione riportata nella serata del 22 marzo u.s.   in un  blog da parte di una persona  notoriamente  informata sulle comunicazioni a noi inviate ( in barba ad ogni principio di riservatezza ed indipendenza della Pubblica Amministrazione  di cui chiederemo conto ). A prima vista credevamo che la bomba fosse la consegna dei documenti da parte  di STS . Non era questa : può immaginare la nostra delusione !  Inoltre nella stessa giornata sono stato  contattato telefonicamente  dal segretario del Commissario che richiedeva la mia email . Ieri mattina mi trovavo a Viterbo  in Commissione Tributaria e sono stato preavvertito telefonicamente  dallo stesso segretario  dell’invio di una email effettivamente spedita alle ore 9.53  di ieri e da me aperta alle 9.57  con la quale mi è stata inoltrata la “ convocazione “ del Commissario ( le fornisco tutte le email se vuole ) . Dopo averla letta  ho risposto immediatamente  come segue

Buongiorno
Rilevo l'invito , anzi la "convocazione" , ma mi spiace comunicarle che mi trovo ora fuori provincia per un impegno professionale . Sarò a Frascati per le 17,30 quando dovrò presenziare la conferenza stampa a cui Le chiedo cortesemente di invitare anche il Commissario Strati. Sono disponibile sempre ad incontrare il Commissario e pertanto se lo stesso ritiene utile l'incontro possiamo fissare un appuntamento nei prossimi giorni .
Cordialità  Luigino Bellusci
Alle ore 11.22  mi viene inviata un'altra email  , non preannunciata , da me letta alle ore 12.15  con la quale mi viene richiesto di inoltrare l’invito  della convocazione al Vice Presidente o ad altro dirigente .Gli rispondo come segue :

“ Buongiorno Dottore  Ho chiamato il vice presidente ma non riesco a contattarlo .Ora sono in udienza ed ho difficoltà a fare un giro di telefonate . Con l'occasione Le sarei grato se chiede al Commissario se sollecita STS alla consegna dei documenti in quanto l'avv. Leto fino a ieri sera non aveva ricevuto nulla .Grazie  Luigino Bellusci”

Come vede il sottoscritto non ha snobbato nessuno : ero solo  impegnato,  per la mia attività professionale non derogabile , in luogo assai lontano da Frascati .
Alle ore 13.50 , ( credo che fossi  appena partito da Viterbo )  viene pubblicato  il Suo articolo nel quale  afferma che la Fondazione ha snobbato il Commissario .
Il sottoscritto  , la Fondazione , i soci della Fondazione ed il Rugby  Union non hanno mai snobbano nessuno  ed in modo particolare il Commissario. Al massimo esprimono, secondo i principi di libertà ,  le proprie opinioni .
Non vi era alcun invito  o appuntamento fissato . Non  mi risulta che il Commissario possa convocare qualcuno , senza preventivamente concordare l’appuntamento ,  se non i dipendenti ed i dirigenti del Comune e di STS .
Se l’incontro fosse stato concordato e non mi fossi presentato , ovvero mi fossi rifiutato di incontrare il Commissario , Lei o chi ha espresso  questa opinione sarebbe stata  nel giusto . Tutto ciò , come vede, non corrisponde al vero . Quindi l’affermazione riportata è errata  ed esprime  una immagine non vera della Fondazione ,  che la prego cortesemente di  rettificare  .

Come ha letto ho invitato il Commissario a partecipare alla nostra conferenza stampa . A Lei , di certo , non verrà in mente di scrivere che il Commissario ha  snobbato la Fondazione perché non è intervenuto alla stessa conferenza . Noi non lo pensiamo , crediamo che aveva altri impegni . O mi sbaglio ?
Sicuramente  il termine snobbare si addice ad  STS ed al Comune che ,   in concreto , stanno snobbando le richieste di accesso agli atti  da parte del Rugby Union  , richieste a  tutt’oggi non  evase da STS .

Su quanto invece riportato nell’articolo del 23 marzo u.s.  mi preme rappresentarle delle mie brevi osservazioni .
In primis le chiedo cortesemente una precisazione: le frasi riportate nel virgolettato  sono frutto di una sua interpretazione ovvero  sono riconducibili direttamente al Commissario ?

Nel primo caso poiché Lei  , a mio parere , in qualità di giornalista  può esprimere delle opinioni  nel commentare i fatti ,   non darò alcun peso in quanto ,per i miei principi , la stampa ha diritto ad esprimersi liberamente , salvo smentire i fatti non veri , e Lei , che è  un giornalista corretto  ed indipendente   , provvederà a correggere ciò che non è vero
Diverso è , se le affermazioni sono riconducibili al Commissario , perché in tal caso rilevo fatti riprovevoli .

Dapprima sembra che se qualcuno osa contestare il Commissario costui convoca ( come  nei regimi totalitari ) il “ dissidente “ Cosa devo aspettarmi un regime di  isolamento al Tuscolo?  ( tra l’altro luogo a me gradito ).
Poi lo stesso afferma che “ si sentirà con la Federazione “ e “sta pensando di sospendere la convenzione”  .
La Federazione era presente ieri alla nostra conferenza stampa tramite il Presidente del Comitato Regionale Antonio Luisi che , tra l’altro , ha già  incontrato il Commissario ( allora era Vice Presidente della FIR )  ed ha inviato più lettere invitandoLo a garantire un equa ripartizione degli spazi , lettere a cui , come noto , sia il Commissario che STS non hanno mai dato seguito ( tra l’altro tutte rappresentate  ieri in conferenza stampa ) .
Quindi spero che se il Commissario voleva sentire la FIR era  per rispondere alle sollecitazioni di quest’ultima . Altrimenti cosa  voleva chiedere : per esempio che una squadra di Frascati  fosse cancellata , un nome a caso il Rugby Union ?  Od altro  . Visto che colloquia con il Commissario se si fa chiare sul punto le sarei grato sia per me  che per  il movimento

La seconda affermazione è gravissima , soprattutto se la fonte è il Commissario . Infatti se una persona contesta   l’operato del Commissario , tra l’altro per le inevase  richieste di  accesso agli atti alla  STS ,  lo stesso punisce la squadra  contestatrice togliendogli  il campo .
E’ la conferma di quanto da me denunciato .
Invece se per ipotesi le convenzioni dovessero essere   irregolari ,si accorge solo ora che sono tali dopo che abbiamo  “ osato “ chiedere  il legittimo diritto di accesso agli atti ? Quindi ha omesso di vigilare ?
In ogni caso diversamente da quanto Lei afferma , questa è la benzina sul fuoco con la quale vogliono  togliere il diritto di parola e di contestazione sull’operato di STS .
Talmente esplosiva che meriterebbe una segnalazione al Prefetto e all’Autorità Giudiziaria .

Ma questo vorremmo evitarlo  
Posso immaginare  che il Commissario abbia  tante incombenze  da risolvere e che il problema degli impianti sportivi sia uno dei minori  . Quindi capisco  il suo affaticamento . Ma sinceramente non comprendo  la ritrosia a far consegnare tutti gli atti ed i documenti da parte di  STS se non tramite un ‘ azione  giudiziaria . E’ il teorema del Marchese del Grillo , che per me non è il Commissario ma non mi capacito  perché lo stesso avvalli detti comportamenti .

Ieri durante la conferenza stampa la nostra non mi è sembrata una contestazione isolata . Devo dedure che sia proprio un costume consolidato
Infine Direttore vorrei ringraziarla per la partecipazione ieri del Suo collaboratore alla nostra conferenza stampa, (  sono intervenute  circa 120 persone )  che non è stata infocata ma serena e piena di solidarietà da parte dei partecipanti;   erano presenti diverse organizzazioni politiche e sociali  ( mancava Franco Posa e il mio ignoto 1 ) ,  molti nostri sostenitori e la stampa .
Grazie di nuovo per la Sua attenzione


Luigino Bellusci 


RUGBY FRASCATI UNION 5 - Il GAGA' aveva detto agli amici 




RUGBY FRASCATI UNION 15 - Sulla MALA GESTIO della RES PUBLICA 



RUGBY FRASCATI UNION 16 - Sull' ACCESSO AGLI ATTI 



Nessun commento:

Posta un commento