mercoledì 23 agosto 2017

TERREMOTO E ABUSIVISMO : FORSE SI FAREBBE BENE A TACERE


OGNI VOLTA VA IN ONDA SULLE TV IL SOLITO PROGRAMMA
"CAZZATE A GOGO' "


Ormai è semplicemente stucchevole, ripetitivo e ridicolo.
Per oltre 70 anni una classe politica che non voglio aggettivare ha lasciato che il territorio fosse devastato in ogni maniera possibile. Oltre al mancato controllo su cosa si costruiva e su dove si costruiva, si è permesso a costruttori prezzolati di compiere i più grandi misfatti. Tutti hanno chiuso gli occhi per poi riaprirli ogni qual volta un evento naturale abbia provocato danni e morti, sempre dimenticando che non è il sisma o l'alluvione che uccide, ma ciò che l'uomo ha costruito. Nel tempo, ma specialmente negli ultimi 30 anni, leggi di comodo hanno reso legale l'illegalità e questo la dice lunga su cosa sia un ordinamento giuridico a base criminale e su cosa siano , nella sostanza, gli estensori di tali legge.


UN PAESE AL CONTRARIO INVESTE SULLE DEMOLIZIONI

L'ultima " MEGA-CAZZATA " l'ho ascoltata nel corso della trasmissione IN ONDA. In pratica questo è il geniale succo della proposta che ha tuttavia bisogno di alcune  premesse.

PRIMA PREMESSA : un documento redatto da esperti del Governo stimano che un piano di messa in sicurezza del Paese avrebbe un costo variabile fra 36,8 e 850 miliardi di euro a seconda del livello di sicurezza voluto.

SECONDA PREMESSA : ci sono 5 milioni di richieste di condono pendenti, mentre negli ultimi 10 anni esse sono state pari a 60 milioni.

TERZA PREMESSA : possono esserci costruzioni perfettamente legali costruite male e costruzioni abusive perfettamente costruite.



A ISCHIA, per tornare all'attualità, si blatera senza neppure sapere se ciò che è crollato è legale o illegale; di certo c'è che era costruito male, magari con cemento impoverito ( si diceva dei costruttori da quattro soldi ! ). L'ho sempre portata ad esempio ISCHIA che ben conosco frequentandola da oltre 25 anni : è illegale al 60% ( edifici costruiti 1968- 2017 ) tenuto conto che fino al 1967 i PIANI REGOLATORI GENERALI  erano nell' intera nazione inesistenti.

Premesso ciò, passerò ad analizzare il circolo vizioso creato nel tempo dai politicanti da quattro soldi che hanno amministrato e amministrano ancora questo paese.

La Magistratura emette il dispositivo di abbattimento del bene abusivo ma non ha i soldi per portare a compimento la sentenza. Allora si rivolge ai Sindaci; ma anche questi per le grandi capacità di chi li ha preceduti non hanno un euro in cassa.

Ecco quindi l' idea geniale : si chieda l' occorrente alla  
CASSA DEPOSITI E PRESTITI
ovvero ad uno dei forzieri dell' italico risparmio. Ottimo investimento questo per una banca; peccato che non si dica chi rimborserà questo prestito ! Investire 850 miliardi, quasi il 38% del debito pubblico, in demolizioni ....... roba per chi mangia pane e volpe a colazione !

Quello che non si vuole ammettere è altro. Una classe politica di falliti, ladri e malversatori ha reso possibile tutto ciò avendo dinanzi l'interesse personale ed un popolo privo di senso civico e di cultura.  Quella stessa cultura che oggi vede al suo vertice un ministro che è una maestrina. Quella kultura della quale certi partiti politici, culturalmente inferiori, si sono riempiti la bocca portandoci ai risultati che tutti vedono.

SI PRENDA ATTO DI TUTTO CIO', si scatti l'istantanea del paese e da domani si proceda all' abbattimento draconiano anche di un solo mattone che verrà illegalmente posato, salvando ciò che l' incapacità politica ha oggi permesso; tutto ciò  con la sola esclusione della " speculazione " e di quelle edificazioni che gridano vendetta al cospetto di DIO.

Se poi neppure di questo si è capaci, perlomeno ci si risparmino tutte queste " CAZZATE IN LIBERTA' " propinate dalle TV di regime.

Scusate i termini, ma io sono abituato a chiamare le cose col loro nome. 

P.S. - Ho sentito dire da un esperto che i ROMANI, più di 2.000 anni fa, con tufo e acqua  erano capaci di produrre una malta alla quale il cemento dei nostri giorni fa un baffo. Resisteva addirittura nell' acqua di mare. Le loro opere millenarie stanno ancora una volta a dimostrarlo.
Sono andato a verificare ed ho scoperto che ..........

http://www.romanoimpero.com/2012/03/cementum-romano.html



Nessun commento:

Posta un commento