mercoledì 17 gennaio 2018

LA GIUSTIZIA E' MALATA. ASCOLTA E CAPIRAI PERCHE'


RADIO RADICALE AIUTA A CAPIRE



Capire come mai la Giustizia italiana sia ridotta a quello che vediamo sotto i nostri occhi è abbastanza semplice : basta presenziare o seguire mediaticamente un convegno di principi del foro e insigni jus affabulatori. In un paese pluri condannato dalla Corte Europea dei Diritti dell' Uomo per la lungaggine dei processi; in un paese pluri condannato dalla UE per lo stato delle proprie carceri; in un paese che con 2.260 miliardi di euro  circa di 
DEBITO PUBBLICO
non ha carceri sufficienti a contenere il 70% dei detenuti in attesa di giudizio e lascia fuori tanti criminali politici e burocratici, abbiate la decenza di trovare il tempo per ascoltare questo stralcio di convegno.  
POI DITEMI CHE CI AVETE CAPITO



Costituzione e clemenza collettiva. Per un rinnovato statuto dei provvedimenti di amnistia e indulto



Diretta dalla Sala di Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica 72, Convegno "Costituzione e clemenza collettiva. Per un rinnovato statuto dei provvedimenti di amnistia e indulto" Organizzato da: Società della Ragione I lavori si aprono con la presentazione di Stefano Anastasia (Presidente de la Società della Ragione) e proseguono con le relazioni di Andrea Pugiotto (ordinario di Diritto costituzionale, Università di Ferrara) sul tema "Per un rinnovato statuto costituzionale degli istituti di clemenza collettiva" e di Vincenzo Maiello (ordinario di diritto penale all'Università di Napoli "Federico II") sul tema "La clemenza collettiva: una categoria da ritematizzare e una disciplina da riformare". A seguire, gli interventi di: Gaetano Azzariti, Marco Boato, Giuseppe Cascini, Giuseppe Chiara, Davide Galliani, Glauco Giostra, Tommaso Giupponi, Patrizio Gonnella, Enrico Grosso, Sergio Lo Giudice, Nicola Mazzacuva, Alessandro Melchionda, Andrea Morrone, Renzo Orlandi, Tullio Padovani, Michele Passione, Daniele Piccione, Cesare Pinelli, Riccardo Polidoro, Carlo Renoldi, Giuseppe Ugo Rescigno, Orlando Roselli, Marco Ruotolo, Luigi Saraceni, Walter Verini, Elisabetta Zamparutti. Alle 12: 00 la tavola rotonda, alla quale prendono parte: Riccardo de Vito (presidente di Magistratura Democratica), Giovanni Maria Flick (presidente emerito della Corte costituzionale), Luigi Manconi (presidente della commissione straordinaria diritti umani del Senato), Gennaro Migliore (sottosegretario alla Giustizia), Beniamino Migliucci (presidente Unione Camere Penali Italiane). Coordina Stefano Anastasia. Conclusioni di Franco Corleone (Garante dei diritti dei detenuti della Toscana). E' stato invitato il ministro della Giustizia Andrea Orlando.


Vincenzo Maiello 
è professore ordinario di diritto penale nell'Università di Napoli "Federico II".


Nessun commento:

Posta un commento