martedì 22 agosto 2017

OSSITOCINA : CI MANCA ANCHE QUESTO !


VE LO RICORDATE GOLDFINGER CHE SPRUZZAVA DALL'AEREO GAS SOPORIFERI ?



Certo, era un film; e i gas soporiferi erano stati sostituiti da gas inerti grazie al fascino conquistatore di JAMES BOND. Ma non erano gas inerti quelli con i quali gli americani  irroravano dall'alto sulle foreste del Vietnam : erano semplicemente gas defoglianti che mettevano a nudo le strade nella jungla utilizzate dai vietcong.

American-aircraft-spraying-AGENT-ORANGE-dioxin

Ora io non credo alle scie chimiche che disegnano ad una certa quota gli aerei a seguito dalla condensazione dei gas di scarico dei motori. Che poi altro non sono che le scie lasciate in inverno dalle nostre auto appena si parte con la marmitta fredda. Certo è che se nella marmitta della mia auto ci metto delle pasticche di  cianuro,  qualche casino lo combino anch'io.


Considerando che girano per il mondo menti variamente malate, ( i fatti di Barcellona sono solo gli ultimi di una lunga serie ) non sono rimasto stupito o incredulo nel leggere questo articolo. In fin dei conti tutti i maschietti che, almeno era così ai miei tempi, hanno prestato servizio militare sanno di aver ingerito abbondanti dosi di bromuro disciolto nel latte della colazione per calmare i bollenti stimoli.

Non è soltanto LA VERITA' ad affrontare l'argomento.

Anche il CORRIERE DELLA SERA ne parla.

L’ossitocina rende meno razzisti
(ma da sola non basta)

Il ricercatore: «L’ormone può aumentare la generosità verso chi ha bisogno, ma se manca un atteggiamento altruistico di base l’ossitocina non lo può creare». L’azione combinata dell’ossitocina e dell’influenza dei pari può però portare a una diminuzione dei sentimenti di egoismo



Ma se volete, sul web trovate indicazioni mediche dettagliate.

Io invito solo a ricordare questa data :

1588

E' una data storica importante, della quale si parlerà in seguito; per ora posso solo anticipare che si adatta benissimo a questo periodo storico in Italia.



COSI' LE INDICAZIONI FARMACEUTICHE 

L’ossitocina è un farmaco inattivo per via orale in quanto viene distrutto dall’intestino, mentre su tamponi di ovatta o in soluzione acquosa viene assorbito dalle mucose nasali. Le soluzioni acquose possono invece essere impiegate per via parenterale.
L’ossitocina viene metabolizzata per opera del fegato e del rene e il tempo di dimezzamento plasmatico è di pochi minuti.

L'ossitocina è un ormone di tipo proteico prodotto dall'ipofisi, immesso nel sistema circolatorio e rilasciato dai recettori nervosi di alcune cellule. Svolge la funzione di regolare organi e tessuti periferici durante il momento del parto e dell'allattamento, stimolare il desiderio sessuale e favorire l'affettività e l'empatia.
È stato dimostrato che l'ossitocina è coinvolta in tutte le fasi dell'attività sessuale, dal preliminare scambio di effusioni tra i partner fino al raggiungimento dell'orgasmo. Non solo. Oltre ad accrescere il desiderio, l'ossitocina funge da collante nelle relazioni interpersonali, favorendo la monogamia e i rapporti stabili, tanto da meritarsi l'appellativo di “ormone dell'amore”.
Recenti studi, corroborati da sperimentazioni cliniche, hanno dimostrato che in realtà quest'ormone interviene anche in molti processi della nostra vita, giocando un ruolo di primo piano tanto in ambito sessuale quanto nella sfera dell'affettività e dell'emotività.

L'ossitocina nella sfera emotiva/affettiva

A livello emotivo, questo mediatore chimico ha enormi benefici sulle persone, con ricadute positive nell'ambito non solo della coppia, ma delle relazioni interpersonali in genere e della socializzazione in senso lato.



Nessun commento:

Posta un commento