lunedì 22 gennaio 2018

ITACSARF CITTA' INVASA DALLE ERBACCE


ORMAI E' CHIARO. 
VOLANDO ALTO 
NESSUNO SE NE ACCORGE




LA TAGLIO IO O LA TAGLI TU ?

Nonostante da oltre due settimane io spinga a tamburo battente sugli AVIATORI di Palazzo Marconi, nonostante a questo pressing si sia aggiunti il consigliere comunale Gianluca Travaglini e il signor Guglielmo Corazza  la situazione non accenna a modificarsi.



 Viene da chiedersi se gli aspiranti Assessori e i tanti aspiranti impennacchiati avessero presente l' impegno che sarebbe stato loro richiesto al momento di candidarsi. Viene da chiedersi se gli ASSESSORI nominati ed i portatori dei tanti PENNACCHI si rendano conto del loro compito.

Vero è, a parziale giustificazione, che la realtà è sempre assai diversa dalle aspettative e che la nomina metta poi dinanzi a realtà forse poco ponderate. Ma del fatto che la macchina burocratica comunale fosse scassata, ancorchè lautamente retribuita nelle figure apicali, e che le finanze comunali fossero disastrose dovevano pur avere una qualche contezza. Ragione per cui la parziale giustificazione può comportare solo attenuanti alla condanna certa per la loro fattiva inconsistenza.


UNA CITTA' NEL VERDE DELLE ERBACCE



Lo sconcerto contro il degrado urbano, rappresentato dalle tante erbacce che infestano i muri e i marciapiedi e dall' inerzia amministrativa, nasce sia dal rimpallo di responsabilità per gli interventi, sia dal fatto che come scrissi nel 2011 ben 15 operatori del verde passarono dal Consorzio Gaia alla STS. Cosa fanno questi dipendenti ora che anche le potature sono terminate ?


30 set 2011 - E dire che nel 2010 sono stati assunti 15 dipendenti alla STS ! 15 dipendenti ex-GAIA esperti nella gestione del verde. 


http://www.youreporter.it/video_STS_un_occhio_al_conto_ecomico



MA C'E' DELL' ALTRO !

Se è comprensibile l'ardore pubblicitario con il quale si evidenziano alcuni eventi, sono in tanti a chiedersi perchè non si vedano gli effetti di certi rinnovi. Ma forse la risposta è semplice : L' ASSESSORE  al DEGRADO URBANO ignora questo evento preso com'è , mi dicono i bene informati, a pasturare i gatti per le strade di ITACSARF. 
E poi ci si lamenta che siamo invasi dalle soriche !



Comunicato Stampa


Frascati, rinnovato il protocollo d’Intesa
per la promozione del volontariato


Con la delibera n 5 del 12 gennaio 2018 l’Amministrazione comunale ha approvato il rinnovo semestrale del protocollo d’intesa per la promozione del volontariato, stipulato nel giugno 2017 e che coinvolge tre soggetti: il Comune di Frascati, la Cooperativa sociale “Tre Fontane”, che gestisce il Centro di Accoglienza Straordinaria in favore di richiedenti protezione internazionale, e l’Associazione di volontariato A.P.P.H.A. Onlus.

Grazie al protocollo d’intesa è possibile coinvolgere i richiedenti asilo, ospitati nel Cas di Frascati, in attività di volontariato in favore della collettività, promuovendo la formazione di una coscienza della partecipazione civica nei soggetti interessati. Si tratta di collaborazioni permanenti, volontarie e gratuite per l’Amministrazione comunale, che ha visto finora impegnati 5 richiedenti asilo, ma che potranno salire fino a 10.

Seguiti dall’Ufficio Servizi Sociali, i ragazzi che prenderanno parte al progetto per la promozione del volontariato saranno coinvolti in attività di supporto all’Archivio Comunale, al decoro e alla manutenzione degli spazi verdi e delle aree di interesse turistico della città (come parchi, ville, giardini, piazze) e, infine, in attività di sostegno al Servizio Bibliotecario nella Biblioteca Archivio Storico Comunale di Frascati.

«I cinque ragazzi provenienti dal Gambia, dalla Somalia, dalla Guinea e dal Sudan, che in questa prima fase sperimentale hanno collaborato seriamente con gli uffici comunali, hanno dimostrando una reale voglia di integrarsi, di condividere le regole della nostra comunità e di rispondere all’accoglienza offerta dalla Città di Frascati, con la propria disponibilità a svolgere le attività che abbiamo loro proposto, - dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli -. Per questo abbiamo rinnovato il protocollo e siamo certi che presto potremo inserire nuovi richiedenti asilo in questo progetto di volontariato sociale».


«Il Comune di Frascati crede realmente nella possibilità di un’integrazione tra uomini e donne di differenti paesi e con culture distanti e con il rinnovo del protocollo d’intesa vuole dare un segnale forte - aggiunge il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -, anche perché l’impegno che i ragazzi hanno prestato finora a titolo gratuito e su base volontaristica ha rappresentato una risorsa importante per la nostra collettività, supportando gli uffici comunali».






DELIBERA
Per i motivi espressi nella premessa in narrativa che costituiscono parte integrante e
sostanziale del presente atto:
GIUNTA COMUNALE Atto n.ro 5 del 12-01-2018
Pag. 2
Di approvare il rinnovo per ulteriori sei mesi (6) del “Protocollo - di Intesa per la
promozione del volontariato”, firmato in data 12 giugno 2017 e disposto in allegato,
quale parte integrante del presente atto, finalizzato alla realizzazione di percorsi di
inclusione sociale di soggetti adulti stranieri migranti mediante attività e servizi resi in
qualità di volontari a favore della collettività ospitante;
- di dare mandato al Dirigente del Settore III dell’attuazione delle azioni di
competenza previste dal presente protocollo.
GIUNTA




Nessun commento:

Posta un commento